Anche se non sarà facile da applicare almeno all’inizio, il metodo no contact per riconquistare una ex fidanzata è una strategia di provata efficacia che funziona nella stragrande maggioranza dei casi.
Ne abbiamo già parlato su Riconquistami in questo articolo. Ora vediamo di approfondire ulteriormente la sua applicazione pratica.
Tornare alla vita da single e interrompere ogni contatto con una persona che è stata per diverso tempo una parte importante della tua esistenza non è semplice e le tentazioni sono tante.
Un like su Facebook, un messaggino, una telefonata veloce, un incontro “casuale” in un locale che lei frequenta.
Come applicare la strategia no contact
Per illustrarti i vantaggi della strategia no contact per riconquistare una ex e per farti capire come funziona, ti parlerò di un principio di marketing chiamato fattore scarsità.
Questo principio si basa sul fatto che le persone desiderano soprattutto quello che hanno paura di non poter avere.
Infatti, la paura di non riuscire ad ottenere qualcosa e di perderlo per sempre è uno straordinario veicolo di motivazione che può essere applicato anche quando si tratta di riconquistare una ex.
Ecco perché molti prodotti sono presentati con diciture come “Edizione limitata”, “Fino ad esaurimento scorte”, "Offerta speciale valida solo fino al 31 di ottobre", "Ultime paia rimaste".
Questi diciture sfruttano il fattore scarsità per fare in modo che i prodotti risultino più appetibili.
In altre parole, devi sbrigarti altrimenti qualcun altro ti soffierà l’affare da sotto il naso.
Applicando questo concetto al metodo no contact per riconquistare una ragazza, si può dire che meno ti farai vedere dalla tua ex e più risulterai interessante.
I principali benefici della strategia no contact sono legati in modo molto evidente al fattore scarsità. Ecco perché funziona:
- Eviterai di apparire insicuro e "fidanzata-dipendente". Ho già spiegato che questi sentimenti sono un repellente naturale per ogni tipo di donna e impediscono di riconquistare il suo amore.
- Se non la contatterai, stimolerai la sua curiosità. Si domanderà “Perché non mi contatta?”. Immaginerà che potresti avere voltato pagina e frequentare già una nuova ragazza, oppure che hai messo una bella pietra sopra di lei. Non è vero, ma è quello che deve credere. Le persone desiderano quello che non possono ottenere, e fingendo di essere irraggiungibile e non più interessato diventerai molto più interessante ai suoi occhi di quanto tu non lo fossi in precedenza.
- In questo modo potrai concentrare tutti i tuoi sforzi su te stesso, rimettere in sesto la tua vita, focalizzarti sulle tue priorità e ripresentarti in una nuova versione riveduta e corretta, molto più attraente della precedente.
Come vedi, la strategia no contact funziona perché ti permette di ottenere parecchi vantaggi.
In particolare, ti impedisce di apparire debole e in una posizione svantaggiosa, il che comprometterebbe le tue possibilità di riconquistare la tua ex.
L’uomo del mistero
Vuoi sapere perché insisto tanto sull’evitare ogni contatto durante il periodo no contact?
Perché devi stimolare la curiosità della tua ragazza. Meno cose saprà di te e più sarà incuriosita.
In ognuno di noi esiste un piccolo Sherlock Holmes ed è per questo motivo che i programmi di gossip hanno così tanto successo: sotto sotto, vogliamo sempre conoscere i fatti degli altri.
Immagino che durante il periodo no contact tu senta dentro di te il desiderio di sapere tutto sulla tua ex. Cosa fa, chi frequenta, cosa dice alle sue amiche.
È normalissimo, e questo ti deve fare capire che anche lei vuole sapere le stesse cose di te.
Per questo motivo, in questa fase, devi darti da fare per circondarti di un alone di mistero. Il mistero ti aiuterà a riconquistarla.
Lei dovrà morire dalla curiosità. Deve chiedersi perché non la contatti e perché non ti fai più sentire.
Deve pensare a te ogni giorno ed essere divorata dal desiderio di sapere cosa fai e chi stai frequentando.
Uno dei metodi che funziona più efficacemente per generare questa curiosità è quello di tenere un "profilo basso" (dall'espressione inglese "low profile").
Mi spiego meglio: meno cose saprà lei di te, e maggiore sarà il tuo vantaggio.
Aggiorna il meno possibile il tuo stato sui social, oppure disinstalla le relative applicazioni (che è la mossa migliore).
Resta sempre sul vago quando amici comuni ti chiedono cosa stai facendo in questo momento.
Molte persone, che si trovano in situazioni analoghe alla tua, hanno la brutta abitudine di sfogarsi con gli amici comuni, quelli che sono anche amici della ex.
Non voglio dire che la loro amicizia sia “finta” o “di comodo”.
Ma devi immaginare di essere di fronte ai protagonisti di un film poliziesco americano e tenere sempre a mente la frase: “Tutto quello che dirà, potrà essere usato contro di lei.”.
È un principio valido anche con le persone che conosci da tutta la vita, e perciò è ancora più da tenere in considerazione quando parli con amici che frequentano anche la ex che intendi riconquistare.
Evita le scene melodrammatiche dove ammetti di avere sbagliato tutto, di essere l’uomo peggiore sulla faccia della Terra e di non meritare una donna meravigliosa come lei. Non funziona così.
Se lo fai, oltre ad apparire teatrale, diventerai pesante e nessuno vorrà più averti tra i piedi.
Evita di "lavare i panni sporchi" legati alla tua relazione in pubblico o con gli amici comuni.
Dovete essere solo in due a sapere cosa è successo: tu e la tua ex, e siete più che sufficienti.
Perciò quando un amico comune ti chiederà “Ehi, come te la passi?” dovrai semplicemente rispondere “Non c’è male, grazie!”.
Apparirai maturo e dignitoso, e questo atteggiamento eleverà il tuo status sociale: la percezione che gli altri hanno di te.
Mentre un discorso carico di veleno dove riveli tutti i tuoi scheletri nell’armadio, lo abbasserebbe.
Molto probabilmente, la risposta “Non c’è male, grazie!” giungerà anche alle orecchie della tua ex e produrrà un effetto molto vantaggioso per te.
Apparirai sicuro e tranquillo, e risveglierai in lei l'impaziente curiosità di sapere quello che stai facendo in questo periodo!
Quando la curiosità non le darà tregua, potrai considerare rimossi i primi ostacoli che ti impedivano di riconquistarla.
Un ultimo consiglio: comprendi l’importanza di mantenere le distanze e di non mostrare le tue emozioni.
Facendo così diventerai sempre più intrigante.
E quando (al momento giusto) ti mostrerai nuovamente innamorato di lei, per la tua ragazza sarà un evento molto speciale: la nascita di una relazione di gran lunga migliore della precedente.
E se non puoi applicare la strategia no contact?
Tutto quello che ho scritto finora è basato su uno scenario dove tu puoi evitare di contattare la tua ex per almeno un mese.
Ma non tutti possono permettersi un periodo no contact così lungo.
Cosa devi fare se lavori con la tua ragazza, vivi con lei oppure avete qualcosa che vi unisce più di un legame affettivo (leggasi "figli")?
Anche in queste situazioni il concetto base rimane lo stesso: comportati in modo sereno, indipendente e distaccato.
Non ignorarla in modo infantile, ma cerca allo stesso tempo di avere a che fare con lei il minimo indispensabile.
Vivere con lei o non poter fare a meno di condividere spazi comuni può giocare a tuo favore, se le mostrerai di avere una vita sociale attiva e di goderti la vita.
Tutto questo per due motivi:
- La tua ragazza capirà che stai andando avanti con la tua vita, che puoi farcela senza di lei e avrà paura di perderti.
- Penserà che, prima o poi, durante le tue uscite frequenterai altre donne, suscitando la sua gelosia.
Anche se non stai mettendo in atto un vero e proprio periodo no contact, sfrutta il mistero: non dare dettagli su cosa fai e dove vai per accendere la sua curiosità.
Tuttavia, evita di ostentare conquiste, un conto è la gelosia basata su ipotesi, mentre la gelosia basata su fatti concreti è negativa per riconquistarla.
Ora è il tuo turno, lascia un commento